BIELLA – La Scuola Pallavolo Biellese Monteleone Trasporti riparte da una conferma pesante per il roster 2026/27: Filippo Agostini resterà a Biella anche nel prossimo campionato di Serie B.
Lo schiacciatore di Foligno è stato un riferimento nell’ultima stagione, chiusa con la promozione in Serie B, e ha realizzato anche il punto decisivo ai playoff che ha sancito il salto di categoria.
Classe 1994, dopo le esperienze in Umbria con Perugia e Città di Castello, Agostini ha giocato tra Serie A3 e Serie B vestendo maglie in diverse regioni italiane, da Bolzano alla Calabria, passando per Toscana, Sardegna e Lombardia.
Nel prossimo campionato continuerà anche il suo percorso all’interno della società, alternando ai compiti in campo altri incarichi di tipo manageriale. Agostini sta infatti studiando per diventare team manager.
Così Filippo Agostini: “Sono molto contento di poter continuare a scrivere nuove pagine insieme alla SPB. Ci tenevo a mettere una virgola, non un punto, dopo la bellissima annata appena trascorsa, culminata con la vittoria dei playoff e la promozione. La Serie B sarà un campionato tosto: conosco bene il girone e so che il livello medio è alto. Dovremo rimboccarci le maniche, ma il duro lavoro è stata una delle caratteristiche che ci ha contraddistinto e sarà proprio da lì che dovremo ripartire per affrontare questa nuova sfida. L’obiettivo iniziale sarà quello di preservare la categoria, ma non voglio pormi limiti: vedremo strada facendo cosa saremo in grado di costruire e a cosa potremo ambire. Sono felice di ritrovare coach Zanardo: il suo modo di lavorare ci ha permesso di esprimerci al meglio e sono sicuro che sarà così anche nella prossima stagione”.
Agostini ha aggiunto: “Continua anche il mio impegno all’interno della società, e per questo ringrazio la SPB per la fiducia che mi ha rinnovato. Portare la mia visione della pallavolo e dello sport anche oltre il campo mi ha dato grandi soddisfazioni, e non vedo l’ora di continuare su questa strada. I progetti e le idee sono già molti. Ringrazio sentitamente tutta la società, non vedo l’ora di iniziare”.
Il direttore sportivo Oscar Zaramella ha commentato: “Siamo enormemente soddisfatti di poter continuare questa collaborazione con il nostro capitano, che per quanto fatto nell’ultima annata ha strameritato la conferma. Essere riusciti a tenerlo non è stato semplice né scontato: in questo caso il merito è tutto della società, che ha fatto uno sforzo importante. Filippo avrà l’impegnativo compito di guidare la squadra in questa nuova esperienza in Serie B, ma si occuperà anche di svolgere alcune mansioni manageriali. Affiancherà la dirigenza nell’organizzazione e nello sviluppo degli svariati progetti targati SPB Monteleone Trasporti”.
