Screenshot
BIELLA – La Scuola Pallavolo Biellese Monteleone Trasporti ha confermato Milo Zanardo alla guida della prima squadra anche per la prossima stagione sportiva, dopo la promozione in Serie B nazionale.
Arrivato a Biella lo scorso gennaio, il tecnico trevigiano classe 1979 ha chiuso la stagione con 14 vittorie in 15 partite tra campionato e playoff-promozione. In carriera è stato assistente all’Imoco Volley Conegliano dal 2015 al 2019, oltre ad aver maturato esperienze in Italia e in Austria tra maschile e femminile.
Così Milo Zanardo: “Molti sono i motivi per i quali ho deciso di restare a Biella. Principalmente: per la solidità della società, per la professionalità di tutti i dirigenti e del nostro direttore sportivo Oscar Zaramella. Alla SPB si può lavorare bene perché viene concessa una certa autonomia in tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Queste caratteristiche non sono semplici da trovare in questo momento storico. Ci sono persone sempre pronte a venirti incontro, ad assecondare le tue scelte e ad aiutarti nei momenti difficili: persone che non smetterò mai di ringraziare per questi ultimi 5 mesi”.
Zanardo ha aggiunto: “La prossima stagione sarà sicuramente molto impegnativa, sotto ogni punto di vista. Il mio spirito rimane lo stesso: indipendentemente dalla categoria, cercherò sempre di fare del mio meglio. Prima di tutto per i miei atleti e poi per questa bella società. Quello che si è creato negli ultimi mesi, sia in palestra che nei nostri uffici, è un’ottima base di partenza per affrontare il futuro. Siamo una squadra neopromossa e il nostro unico obiettivo sarà ovviamente la salvezza. Molto probabilmente sarà una battaglia, dalla prima all’ultima partita. Ci saranno molti altri sacrifici da fare, avremo di sicuro dei momenti difficili ma abbiamo giocatori, dirigenti e persone che ci aiuteranno ad affrontare tutto con coraggio”.
Sulla promozione, il tecnico ha concluso: “Contrariamente a quello che si può pensare, il ricordo più bello di questo campionato non riguarda i playoff o le ultime favolose gare. Sono piuttosto quei momenti a fine allenamento, dove i miei ragazzi, seppur stanchi, hanno sempre spinto al massimo e anche oltre le loro capacità fisiche, senza mai tirarsi indietro. Questa credo sia la vittoria più grande di un allenatore. Ringrazio la famiglia Monteleone per avermi fatto sentire parte di loro in ogni momento, Giusi e la famiglia Vigna per avermi scelto ancora una volta. Ringrazio tutti i nostri sponsor, dirigenti e allenatori, che hanno contribuito a farmi stare bene in questa meravigliosa stagione. Ci si rivede in palestra!”.
Anche il direttore sportivo Oscar Zaramella ha parlato della conferma: “Ovviamente siamo molto contenti di proseguire con il coach che ci ha portati in Serie B. A mio modo di vedere ha fatto molto bene, sia con la squadra che con il resto dello staff. La sua dote principale? Sa lavorare in maniera capillare e precisa, basandosi sul collettivo e non sul singolo, consapevole di avere un gruppo di giocatori tutti importanti e pronti quando serve. Sono molto soddisfatto, collaboriamo bene e siamo d’accordo su tutta la linea. Milo sarà un coordinatore tecnico, si confronterà con gli altri allenatori e presenzierà spesso alle varie sedute delle giovanili. Sarà un campionato più impegnativo, il livello sarà alto e stiamo già organizzando la preparazione, così come le date di amichevoli e tornei. A giorni seguiranno dettagli sulla nuova rosa, tra confermati e new entries. Abbiamo finito, ma è già ora di voltare pagina”.
