Ilaria Ranieri sarà anche per la prossima stagione l’head coach della B2 della Liberi e Forti-Volley Club Sestese.
Per Ranieri si tratta di un nuovo anno sulla panchina del club, dopo una lunga esperienza da giocatrice in Serie A con Romanelli e Figurella e un percorso importante anche come allenatrice del settore giovanile. Da oltre dieci anni è tornata in Liberi e Forti-Volley Club Sestese, dove ricopre anche il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile dal minivolley all’Under 14.
Sulla conferma in B2, Ranieri ha dichiarato: “E’ stata una stagione intensa e un’esperienza di crescita personale importante. Sono contenta di poter essere alla guida della squadra del prossimo anno e ringrazio Massimo Bardazzi e Gianna Massini per la fiducia e il costante sostegno.”
Riguardo alla sua prima esperienza in un campionato senior, ha aggiunto: “Cambierei sicuramente l’approccio ad alcune situazioni che si sono verificate durante l’annata. In questo periodo storico la chiarezza viene spesso male interpretata. C’è poca disponibilità da parte delle giocatrici verso il superamento dei limiti e delle difficoltà. La tendenza è quella di voler rimane nella zona confort, nelle sicurezze e nel non sentirsi mai in discussione, è una realtà con cui noi allenatori di altra generazione dobbiamo fare i conti.”
Parlando del rapporto con il gruppo, ha spiegato: “Come succede in ogni squadra ci sono stati giocatori con cui sono riuscita a creare un rapporto di stima, fiducia e rispetto ed altri con cui invece non è stato possibile.”
Guardando al lavoro da allenatrice, Ranieri ha osservato: “C’è una bella differenza tra essere allenatore ed essere giocatore. Da giocatore decidere il punto in cui posizionare l’asticella e fare di tutto per raggiungerla dipendeva da me. Da allenatore sono dipendente da quello che decidono di fare le mie atlete singolarmente e come squadra. Di sicuro continuerò a formare la mia preparazione e cercherò di migliorare, consapevole che, nel bene e nel male, c’è sempre da imparare da tutto e da tutti.”
Sugli obiettivi per la stagione 2026/2027, ha infine detto: “La stagione 2026/2027 ci vedra’ ai nastri di partenza con una squadra in gran parte rinnovata, che affrontera’ il campionato cercando di fare il meglio possibile. Credo che uno dei punti fondamentali per fare un buon lavoro sia non darsi obiettivi a lungo termine ma averne ogni settimana di nuovi e concreti e lavorare per raggiungerli uno dopo l’altro”.
Ranieri ha poi ringraziato lo staff che l’ha accompagnata nel lavoro di questa stagione: Marco Bolognesi, Barbara Biagi, Giacomo Capannoli, Cristina Zipoli, Francesco Diaferia e Martina Allighieri.
