Canottieri Ongina chiude la stagione di serie B maschile al quinto posto con 47 punti, a -4 dalla zona play off, e il direttore sportivo Donato De Pascali traccia un bilancio tra recente passato e futuro.
La formazione piacentina aveva costruito una parte finale di campionato molto positiva, con cinque vittorie consecutive che avevano rilanciato Monticelli verso il secondo posto. La sconfitta sul campo del Mo.Re. ha però frenato la rincorsa, prima del derby vinto contro la Pallavolo Cremonese e del 3-1 conclusivo sul campo di Modena Volley.
Donato De Pascali ha spiegato: “Il nostro mancato accesso ai play off non si può ascrivere al passo falso contro i giovani dell’Anderlini, perché purtroppo tante occasioni e tanti punti sono stati persi per strada nella parte precedente della stagione. Venivamo da una rivoluzione nella rosa, serviva tempo per amalgamare la squadra e probabilmente questo processo è stato più lungo del previsto. Dal punto di vista tecnico, abbiamo avuto il miglior attacco del girone in termini di positività e il secondo migliore in numeri di efficienza, mentre purtroppo una costante negativa, certificata anche dalle statistiche da zona salvezza, è stata la quantità di errori-punto. Credo che questo aspetto, unitamente a non essere riusciti ad alzare i picchi bassi nei momenti di difficoltà (cosa che invece ho notato guardando le recenti sfide play off) ci abbia penalizzato nella lotta per il secondo posto. Viceversa, soprattutto nell’ultimo periodo le qualità individuali e anche di squadra sono emerse e gli high non sono certo inferiori alle migliori squadre della categoria. Dispiace anche perché quest’anno le doti morali di questo gruppo erano importanti”.
Guardando avanti, il ds giallonero ha aggiunto: “Ora siamo al lavoro per impostare la nuova stagione, dove cercheremo nuovamente di ben figurare; quest’anno non ci saranno tanti cambiamenti nel roster, potendo puntare su una buona base, ma solo alcuni inserimenti mirati”.
