Volley Treviso chiude con l’argento le Finali Scudetto U15: in finale, a Tricase, arriva il successo del Vero Volley Monza, che si impone 3-0 e conferma il titolo.
Il percorso degli orogranata resta comunque di grande valore: Treviso aveva chiuso al primo posto il girone con due vittorie al tie break su Piacenza e Parella Torino, per poi eliminare Castellana Grotte nei quarti e Diavoli Rosa in semifinale. In finale, però, la squadra di coach Martin ha alternato buoni momenti a fasi meno continue, soprattutto nei passaggi decisivi dei tre set.
Nel primo parziale Treviso era riuscita a portarsi avanti, contenendo gli attacchi avversari e trovando buone soluzioni in ricostruzione. A metà set Monza ha alzato il ritmo in attacco e ha preso il controllo, chiudendo 25-21.
Nel secondo set gli orogranata sono partiti bene con un muro di Liziero e un errore avversario per l’8-4. Monza ha risposto a muro, poi Carniel ha firmato l’ace del 13-9 e Panzeri ha replicato dai nove metri. La difesa trevigiana ha tenuto, con Catania protagonista in contrattacco e a muro per il 16-11. Nel finale, però, i brianzoli hanno recuperato fino al 20-19 e hanno fatto loro anche il secondo set 25-23.
Terzo parziale ancora positivo in avvio per Treviso, avanti 10-6, ma Monza ha ricucito lo strappo e ha sorpassato sul 15-14 con un attacco di Monti. Da lì i lombardi hanno preso slancio fino al 25-19 conclusivo.
Coach Martin, a caldo dopo la finale, ha dichiarato: “Abbiamo perso la finale, ma restano 4 giorni meravigliosi di un gruppo che ha dato letteralmente tutto quello che aveva, e questa è la vittoria più bella. Abbiamo vinto gare anche partendo in svantaggio, gestito bene momenti caldi, giocato da vera squadra. Tutti e dico tutti i ragazzi ci hanno messo tutto il loro impegno e la loro dedizione, anche cambiando ruolo, chi giocando pochi minuti chi tutto il torneo. Sono state emozioni bellissime, anche guardando al futuro di questi ragazzi. Certo, c’è un po’ di rammarico per la finale persa nonostante durante la gara abbiamo in più occasioni mostrato di poter gareggiare alla pari, ma l’importante è che non ci siamo lasciati andare e che siamo usciti dal campo sapendo di aver dato tutto. E resta anche la soddisfazione di aver dato spettacolo fino alla semifinale, nonostante le fisicità importanti dei nostri avversari”.
Per Treviso arriva anche un riconoscimento individuale: Gabriele Sartor è stato premiato come miglior libero delle Finali.
Tabellino
FINALE 1°-2° POSTO
SOCAF VERO VOLLEY MONZA – VOLLEY TREVISO 3-0 (25-21, 25-23, 25-19)
