Indeco Molfetta e Pag Taviano si ritrovano per il quarto confronto stagionale con in palio un posto nella finalissima playoff della quarta fase, contro la vincente dell’altra semifinale tra Pontedera e Sorrento.
Il bilancio del confronto resta apertissimo dopo il successo per 3-2 dei salentini nella gara di andata della terza fase. In Salento, infatti, è terminata 3-2 e ora entrambe le squadre devono vincere per qualificarsi alla fase successiva.
Il percorso delle due formazioni è arrivato fino a questo punto con entrambe le squadre appaiate a 67 punti. Taviano è stato in testa alla classifica per 25 giornate, prima del sorpasso dell’Indeco Molfetta alla ventiseiesima giornata. Il primo posto è valso ai biancorossi la finale playoff della prima fase contro Vibo: al PalaPoli è arrivata una vittoria per 3-1, mentre al PalaValentia la Tonno Callipo ha vinto 3-1, conquistando il golden set e la promozione in Serie A3.
Taviano è arrivato alla terza fase dopo aver superato sia all’andata sia al ritorno il Bronte, secondo del girone H. Nella gara infrasettimanale di andata della terza fase, i leccesi hanno vinto 3-2 contro la squadra di mister Castellaneta.
Il ritorno mette a disposizione più combinazioni. Taviano passerà alla finale playoff in caso di vittoria da tre punti (0-3, 1-3) o da due punti (2-3), oppure anche perdendo al tie break (3-2) e andando al golden set. Indeco Molfetta sarà qualificata in caso di vittoria netta (3-0, 3-1) oppure dovrà giocarsi tutto nel golden set in caso di successo per 3-2.
Angelo Ciocia, ds dell’Indeco Molfetta, ha dichiarato: “L’ultima settimana è stata un turbinio di emozioni importanti per il nostro ambiente, elettrizzato dalla vittoria in gara 1 contro Vibo. La trasferta calabrese è stata un duro colpo, anche per via dell’iniziale vantaggio nel computo dei set. Solo un grande gruppo può rialzarsi in questo modo da questa batosta sportiva e andare a Taviano, 48h dopo, per sfoderare una prestazione tutto cuore, grinta e determinazione. I playoff sono un tour de force importante, Taviano oltre ad un roster di primissimo livello, vanta anche una panchina ben più lunga. Noi siamo un gruppo di sognatori, il nostro obiettivo, negli ultimi anni, è sempre stato quello di dare fastidio ai roster attrezzati del girone. Quest’anno stiamo facendo qualcosa di impensabile e indescrivibile: abbiamo preparato una torta gustosissima, a Vibo ci è mancata la ciliegina, ma proveremo a condire al meglio questa sensazionale stagione. Non vediamo l’ora di giocare nel nostro fortino: noi siamo uno, diciamo spesso, e siamo davvero diventati un tutt’uno con la voglia e la passione della città e dei nostri tifosi”.
Il ritorno dei playoff di terza fase tra Indeco Molfetta e Taviano si giocherà sabato 30 maggio al PalaPoli, con inizio alle ore 19 e ingresso gratuito. Arbitreranno l’incontro Andrea Bonzanni ed Eleonora Nassiz.
