EMPOLI – Tempo di bilanci e di nuovi progetti per l’Empoli Pallavolo, che punta con decisione sul rafforzamento del settore giovanile e sulla conferma del proprio ruolo sociale sul territorio.
La società, che conta oltre 250 atlete tesserate, ha chiuso una stagione impegnativa con la permanenza della prima squadra in Serie B2 e la promozione della Seconda Divisione nella categoria superiore dopo la vittoria dei playoff.
Il presidente Antonio Genova ha spiegato: “Per quanto riguarda la prima squadra, la Timenet Empoli Pallavolo, abbiamo dovuto cambiare in corsa gli obiettivi che ci eravamo prefissati per cause di forza maggiore. Alla fine del girone di andata del Campionato Nazionale di Serie B2 eravamo tra le prime in classifica ma i numerosi infortuni che si sono verificati nel girone di ritorno hanno inevitabilmente condizionato il risultato finale. Siamo comunque già al lavoro per costruire la nuova formazione, di ottimo livello, in modo da disputare un torneo ricco di soddisfazioni. Tutto lo staff tecnico e medico è stato riconfermato, mantenendo un rapporto di perfetta sintonia che dura da anni, accompagnato dalla novità dell’ingresso di un Direttore Sportivo della società, Alessandro Lavorenti, con il quale esiste da tempo un legame di stima sia dal punto di vista umano che professionale”.
La Timenet Empoli Pallavolo ha chiuso il girone F del Campionato Nazionale Femminile di Serie B2 al decimo posto con 32 punti in 26 partite, frutto di 11 vittorie e 15 sconfitte. Le empolesi hanno chiuso con 45 set vinti e 56 persi, a pari bilancio con Cip Ghizzani Pallavolo I’Giglio di Castelfiorentino, Stilli Solutions Liberi e Forti e Chianti Volley Asd.
Il tecnico Marco Dani ha parlato di un campionato “a due facce”: “Nella prima parte siamo riusciti a portare avanti i nostri obiettivi facendo un buon lavoro su diversi fronti, dalla palestra ai risultati sul campo di gara, tanto da pensare di poter lottare per i Playoff. Purtroppo c’è stato il rovescio della medaglia, con la seconda parte del torneo in cui la dea bendata non ci ha assistito e sono occorsi seri infortuni nell’arco di pochi giorni a ben tre titolari su quattro, peraltro tutte atlete con lo stesso ruolo. È comunque andata bene confermando la permanenza in Serie B2 grazie ai tanti punti messi precedentemente in cascina, ma abbiamo concluso il girone di ritorno con tanta fatica. Devo ringraziare le mie ragazze che non hanno mai mollato anche in situazioni difficili e precarie, affrontando cambi di ruolo straordinari e situazioni di gioco in continua evoluzione. Un grazie speciale meritano le giovani dell’Under 18 che ci hanno dato man forte sia in palestra sia in campo”.
Il sostegno arrivato dal settore giovanile è considerato un segnale importante per l’Empoli Pallavolo, che da sempre investe sul vivaio e sulla crescita delle giocatrici sul territorio.
Genova ha aggiunto: “Siamo soddisfatti perché quest’anno ci sono stati nel complesso importanti segnali di miglioramento rispetto agli obiettivi previsti nell’ambito di progetti triennali di più ampio respiro. In particolare siamo davvero contenti per la promozione conquistata dalla Seconda Divisione: le ragazze hanno giocato un campionato ottimo, sempre al primo posto in classifica, coronando il successo con la vittoria dei Playoff. Possiamo dire di aver centrato il primo di una serie di obiettivi stabiliti. Ci stiamo adoperando per creare la formazione che disputerà il torneo di Prima Divisione il prossimo anno e inserire elementi che possano favorire il raggiungimento di altri traguardi. Oltre all’ingresso di Lavorenti in qualità di Direttore Sportivo che seguirà con attenzione anche il settore giovanile, avremo anche due nuovi allenatori di lunga esperienza e indiscutibile valore, nell’ottica di un ulteriore miglioramento qualitativo dell’intero ambito”.
La Seconda Divisione ha chiuso il campionato territoriale al primo posto con 22 vittorie in 26 partite, 71 set conquistati e 20 persi, totalizzando 66 punti e la qualificazione ai playoff. La promozione è arrivata con il netto 3-0 nella finale di ritorno su Lievito Colombo di Poggibonsi.
Nel prossimo anno l’Empoli Pallavolo disputerà il Campionato Nazionale di Serie B2 e i tornei territoriali di Prima Divisione, Under 19, Under 17, Under 15 (con due squadre), Under 13, Under 12 e S3, oltre a un campionato giovanile Uisp.
Dani ha chiuso ribadendo la linea del club: “Cerchiamo di valorizzare al meglio il territorio, creando giocatrici empolesi che possano crescere dal punto di vista atletico e sportivo fino ad arrivare, magari, alla prima squadra. Dalla passata stagione abbiamo iniziato un percorso per cambiare l’Empoli Pallavolo in meglio e quest’anno sono stati compiuti passi in avanti, a cominciare dalla figura del Direttore Sportivo che è senz’altro un valore aggiunto nell’ottica di implementare la qualità non solo della prima squadra ma anche del settore giovanile. Sono orgoglioso e grato alla società per avermi dato la possibilità di organizzare uno staff tecnico di ottimo livello per favorire una crescita continua. Il cammino è ancora lungo ma torniamo a lavorare con la mentalità orientata al sociale per aiutare tutte le atlete che fin da piccolissime vogliono cominciare a praticare questo bellissimo sport che è la pallavolo. Poi dipenderà dal talento di ciascuna e da molteplici fattori individuali capire chi tra loro potrà arrivare a gareggiare nei campionati di categoria superiore. Ci vuole tempo, però con impegno e costanza porteremo avanti i nostri progetti”.
