Alessandro Lavorenti
Empoli Pallavolo ha scelto Alessandro Lavorenti come nuovo direttore sportivo. Lavorenti seguirà la prima squadra e l’intero settore giovanile, in linea con il progetto di crescita della società.
L’intesa è stata raggiunta in questi giorni e Lavorenti affiancherà il presidente Antonio Genova e il direttore tecnico Marco Dani nelle decisioni che riguardano sia la formazione che milita nel Campionato Nazionale Femminile di Serie B2 sia il settore giovanile.
Genova ha spiegato: “Questa scelta rientra in una strategia di potenziamento dell’Empoli Pallavolo che ci fa guardare al futuro con ottimismo per raggiungere gli obiettivi sportivi che abbiamo prefissato. La società avrà nuovamente la figura del Direttore Sportivo, assente da alcuni anni, con l’incarico affidato ad un giovane di talento che ha saputo distinguersi nel torneo di Serie B2 appena concluso portando la sua squadra a vincere i playoff e quindi la promozione in B1. Oltre all’aspetto professionale, esiste anche un legame affettivo personale da anni con la sua famiglia: lo ritengo una persona seria e onesta, dedita all’impegno, in sintonia quindi con la filosofia della nostra società. Sono certo che il suo apporto sarà importante nel perseguire i progetti futuri dell’Empoli Pallavolo, con la convinzione che stabiliremo una stretta collaborazione sicuramente di reciproca soddisfazione”.
Alessandro Lavorenti, classe 1991, è figlio d’arte di Roberto, tecnico scomparso nel 2021 e protagonista in carriera nella massima serie. Dopo una parentesi nel basket e tre anni da giocatore di pallavolo con Folgore San Miniato e Lupi di Santa Croce sull’Arno, Lavorenti è passato in panchina nel settore giovanile femminile e maschile. Con la squadra Under 16 labronica ha raggiunto prima le finali regionali e poi quelle nazionali, mentre con l’Under 14 maschile di Torretta ha centrato le finali regionali.
Successivamente ha debuttato nel Campionato Nazionale 2025/2026 come direttore sportivo del Florenzo Carpe Diem Volley, con cui ha conquistato i playoff di Serie B2 e la promozione in Serie B1 dopo la vittoria di domenica scorsa contro Modena Volley.
Lavorenti ha commentato: “Aver vinto una finale playoff è senza dubbio una grande soddisfazione per me trattandosi della mia prima esperienza da Direttore Sportivo e adesso ho una nuova sfida davanti. Ho accettato la proposta dell’Empoli Pallavolo con molto piacere per ragioni professionali e personali: si tratta di una società seria, con il Presidente Genova e Marco Dani c’è sempre stato un buon rapporto, quindi ci sono tutti i presupposti per una fattiva collaborazione. Inoltre lavorare ad Empoli mi permetterà di essere più vicino a Montaione dove vivo con la mia compagna. Ho avuto modo in passato di conoscere meglio l’ambiente giallonero, infatti mia sorella Francesca ha fatto parte del roster della Timenet Empoli Pallavolo sia in Serie B1 sia in B2 e la società ha sempre partecipato ai Memorial in onore di nostro padre. La vivo pertanto come un’opportunità e da Direttore Sportivo seguirò la prima squadra ma anche tutto il settore giovanile su cui l’Empoli Pallavolo ha un progetto di crescita ambizioso che richiederà una programmazione specifica da mettere a punto in sinergia con il Direttore Tecnico della società, Marco Dani, oltre al Presidente stesso”.
Il contratto di Lavorenti con Carpe Diem Volley scadrà a fine giugno; da quel momento potrà essere operativo a Empoli per collaborare all’allestimento della squadra in vista del prossimo Campionato Nazionale di Serie B2.
