CESENA – È in arrivo un altro delicato incontro in chiave salvezza per l’Elettromeccanica Angelini: sabato 14 marzo, Cesena sarà di scena sul campo dell’Anderlini Modena, inizio gara alle ore 18. Le bianconere, undicesime in classifica con 21 punti e fuori dalla zona rossa per due lunghezze, arrivano dalla sconfitta al tie break contro Forlì. Anche le emiliane, penultime con 14 punti, sono reduci da una sconfitta rimediata al quinto set contro Ostiano. Finora le giovanissime dell’Anderlini hanno conquistato quattro vittorie in campionato, tra cui spicca quella contro la capolista Ravenna, oltre al successo ottenuto nella gara di andata proprio contro Benazzi e compagne. Per questo motivo la sfida di sabato si preannuncia particolarmente insidiosa.
La prima a prendere la parola è la giovanissima schiacciatrice Ilaria Casalini: «A Forlì ci siamo trovate di fronte ad una squadra agguerrita, molto precisa ed efficace in tutti i fondamentali; peccato perché nei momenti decisivi del tie break ci è mancata un po’ di costanza». Sulla stessa lunghezza d’onda il commento della palleggiatrice Arianna Signorini: «Il derby ci ha lasciato un po’ di rammarico per il risultato finale, ma anche diversi spunti positivi. Se inizialmente abbiamo fatto fatica, poi però siamo riuscite a rimettere in equilibrio una gara molto complicata, grazie ad una bella reazione di squadra».
Signorini, prossima a festeggiare 24 anni, è tornata a Cesena per fare un grande salto di categoria dopo cinque stagioni trascorse a Longiano (tra Prima Divisione e serie D) e ha già dimostrato in più occasioni a coach Lucchi di poter rappresentare un cambio tattico solido ed efficiente, senza dimenticare l’intera partita disputata con carattere con Ravenna: “Ora – prosegue – siamo concentrate su Modena: sarà fondamentale partire con la massima concentrazione e determinazione, dimostrando che siamo un gruppo compatto”.
Conclude Casalini, anch’essa cresciuta nel vivaio bianconero e classe 2008: “A Modena vogliamo cercare il riscatto dopo la sconfitta dell’andata, mettendo in campo il nostro valore: affronteremo una squadra molto giovane che, in quanto tale, può essere imprevedibile e capace di sorprendere. Da parte nostra, ce la metteremo tutta per fare un altro passo in avanti verso la salvezza”.
La classifica del girone B dopo il diciottesimo turno (1a, 2a e 3a accedono alla serie A3; le ultime 3 retrocedono in B2): Ravenna 44; Ripalta Cremasca, Osgb Campagnola, Figline 39; Ostiano 31; Bologna 30; Montespertoli 24; San Giorgio Piacentino 23; Reggio Emilia 22; Forlì, Elettromeccanica Angelini Cesena 21; Riccione 19; Anderlini 14; Scandicci 12.
