B maschile Girone B

B M girone B: Iniziati gli allenamenti per Scanzo. Il roster completo e il calendario dei primi test match

30.08.2022 09:27

La valorizzazione delle risorse e un roster ancor più verde: parte da questi due capisaldi lo Scanzo 2022-2023. La formazione giallorossa, che si è radunata lunedi a Comonte, guidata da Maurizio Fabbri – con Daniele Busi, ex Bergamo, come vice - avrà in Damiano Valsecchi e Luca Innocenti, entrambi classe 1991, i suoi elementi d’esperienza. Nei 14 giocatori in organico sono sei i volti nuovi, tre da Nembro (Cattaneo, Marzorati e Rondi), altrettanti dal vivaio (Caldara, Gavazzi e Magnifico).  
“La società – spiega il direttore sportivo Marco Benvenuti - ha voluto ringiovanire ulteriormente la rosa attraverso una scelta mirata di non rimpiazzare Marcelo Costa e Michele Malvestiti per garantire spazio a ragazzi già al nostro interno, Giorgio Gritti e Simone Falgari. Questo anche sulla base di una novità nell’assetto tattico sulla quale abbiamo cominciato a lavorare già oggi con coach Fabbri, che proseguirà contestualmente come preparatore atletico, poiché lo abbiamo considerato il profilo ideale per sviluppare la nostra nuova idea. Inoltre siamo cresciuti al centro, con l’innesto di Manuel Marzorati che permetterà la rotazione con Mario Gritti e Valsecchi. Rondi, a fianco di Martinelli, potrà progredire mentre in posto 4 Cattaneo è un’alternativa su cui contiamo molto”. Messaggio importante anche attraverso la promozione di giocatori dall’Under 19: “Sempre a proposito di crescita – aggiunge Benvenuti – sono stati inseriti tre dei migliori ragazzi del vivaio. In questo modo il loro percorso potrà proseguire con continuità, non solo attraverso qualche sporadico allenamento come aggregati”. Allargando il raggio alle concorrenti nel girone B, questa l’analisi del ds: “Saronno e Caronno – sottolinea – partono nettamente favorite per l’ingresso nei play-off. Alle loro spalle Malnate, Valtrompia e qualche outsider che non manca mai. In questo gruppetto ci siamo anche noi”.
Gli allenamenti congiunti: Scanzo-Valtrompia giovedì 15 settembre; Scanzo-Crema giovedì 22 settembre; Grassobbio-Scanzo giovedì 29 settembre.

IL ROSTER
Palleggiatori: n. 5 Luca Martinelli (classe 1998), 7 Nicola Rondi (2002)
Opposti: 4 Simone Falgari (2001), 12 Giorgio Magnifico (2003)
Centrali: 11 Flavio Caldara (2004), 10 Mario Gritti (1998), 13 Manuel Marzorati (2001), 8 Damiano Valsecchi (1991)
Schiacciatori: 15 Enea Gavazzi (2003), 6 Elias Cattaneo (1998), 9 Giorgio Gritti (2000), 2 Luca Innocenti (1991)
Liberi: 3 Cristian Fornesi (2001), 17 Daniele Viti (1994)

STAFF TECNICO
1° Allenatore Maurizio Fabbri
2° Allenatore Daniele Busi
Scout Maria Facchinetti
Fisioterapista Elvira Avallone

ORGANIGRAMMA
Presidente Onorario Giancarlo Viti
Presidente Maurizio Tonoli
Vice Presidente Vittorio Cucchi
Segretaria Fabiola Moraschini
Direttore Sportivo Marco Benvenuti
Dirigente Augusto Masneri

I comunicati stampa a: [email protected]

Commenti

B1 F girone D: I numeri di maglia di Campagnola
B M girone F: Il Volley MvTomei inizia la stagione. Coach Piccinetti: "Soddisfatto del roster, girone di alto livello"