B maschile Girone E

B M. Girone E: La Pallavolo Sabini Castelferretti si completa e riparte

CASTELFERRETTI - Si completa la prima squadra castelfrettese. Causa sopraggiunti impegni extra-sportivi, non troveremo come vice-allenatore Marco Pigliapoco: al primo anno in biancazzurro coincidente con il nostro ritorno in Serie B, il giovane tecnico falconarese è risultato fondamentale dal punto di vista umano e tecnico accanto a Corrado Giangiacomi, rispettando le attese vista la sua grande esperienza a questi livelli. 
Al suo posto, arriva in biancazzurro Nazario Silvestrini che dunque si coordinerà con il neo-tecnico Maurizio Fabbietti: i due allenatori hanno lavorato assieme e proficuamente nelle ultime due stagioni in Serie B alla Montesi Pesaro centrando una tranquilla salvezza al primo anno e addirittura sfiorando i playoff promozione per la Serie A3 nella stagione appena conclusa; inoltre hanno condotto la Rappresentativa Territoriale di Pesaro Urbino coinvolgendo con entusiasmo tutti gli atleti tra la Valle del Foglia e quella del Cesano. 
Ci sono grandi aspettative anche all’ombra della Torre dei Ronchi per questa coppia di allenatori si pensa abbia tutto il tempo per plasmare al meglio la Sabini 2022-2023; il tecnico di Marotta, nonostante la giovane età, vanta esperienze importanti soprattutto con squadre ricche di atleti giovani da forgiare e la Sabini ha colto al volo per ingaggiarlo. 
Riguardo la rosa della squadra, si segnala la conferma dello schiacciatore Lorenzo Mariotti: per il classe 1993 di Collemarino sarà la settima stagione in biancazzurro, la quinta consecutiva e dunque sarà un valido punto di riferimento umano e tecnico-tattico all’interno dello spogliatoio castelfrettese. Il quale si arricchisce di due pedine esperte ma esordienti in una categoria nazionale: infatti arrivano alla Piana dei Ronchi l’opposto Giovanni Freddi e l’alzatore Emanuele Pirani. Freddi vanta una lunga esperienza nei campionati regionali su buoni livelli: nell’ultima stagione ha trascinato il C.U.S. Ancona Volley ad un passo dalla promozione dalla Serie D alla Serie C, esperienza e centimetri del bomber dorico si affiancheranno alla perfezione al più giovane collega di reparto Federico Beni. In cabina di regia ci sarà una doppia novità perché accanto a Giuliani ufficializzato le scorse settimane, è recente l’accordo con il leoncello Pirani, scuola Volley Club Jesi con la quale ha disputato la Serie C 2019-2020 come apice di carriera: ora l’arrivo a Castelferretti per continuare l’ascesa tecnico-tattica. 

Dunque, la Sabini Castelferretti 2022-2023 sarà così composta:

Alzatori: Andrea Giuliani, Emanuele Pirani
Opposti: Federico Beni, Giovanni Freddi
Liberi: Andrea Marchetti, Giacomo Palazzesi
Centrali: Giovanni Galdenzi, Leonardo Giaccaglia, Gianmarco Pettinari
Schiacciatori: Leonardo Corinaldesi, Matteo Mancinelli, Lorenzo Mariotti, Alex Rinaldi

Lunedì 22 agosto al palasport “Lino Liuti” è iniziata ufficialmente la preparazione alla nuova stagione: oltre a giocatori ed ai due allenatori erano presenti il Presidente Giorgio Barbanera, il Direttore Sportivo Roberto Provinciali, il Direttore Tecnico Luca Moretti e il preparatore atletico Francesco Gioacchini. Dopo un breve colloquio di presentazione tra tutte le componenti, si è iniziato letteralmente a sudare sul taraflex del palasport castelfrettese, sotto lo sguardo anche di alcuni tifosi e simpatizzanti biancazzurri. Nelle prossime settimane, le quattro sedute settimanali verranno condite da allenamenti congiunti con alcune formazioni marchigiane:

  • 9 settembre: Sabini Castelferretti – Accademia Ancona;
  • 13 settembre: Libertas Osimo - Sabini Castelferretti
  • 16 settembre: Sabini Castelferretti - Libertas Osimo
  • 23 settembre: Accademia Ancona - Sabini Castelferretti
  • 1 ottobre: Sabini Castelferretti - Volley ‘79 Civitanova

Tutte tappe che dovranno favorire il miglior avvicinamento possibile all’inizio del campionato fissato per sabato 8 ottobre p.v. con la sfida interna al ripescato ma esperto Volley Potentino, primo di sette derby regionali consecutivi che catapulteranno la Sabini in un girone “E” geograficamente molto “verticale” essendoci anche formazioni romagnole, abruzzesi e pugliesi che verranno affrontate nella seconda metà del girone di andata.

I comunicati stampa a: [email protected]

Commenti

B2 F. Girone L: La Star Volley Bisceglie consolida l’organico con l’innesto di Nadia Volpe

B2 F. Girone F: Pallavolo San Giorgio, due conferme anche nell'ambito dirigenziale: Monica Passafonti e Francesco Jacini