B1 femminile Girone A

B1 F girone B: Lunedi parte la stagione del Crema

20.08.2022 00:34

Lunedì prenderà il via la stagione per l’Enercom Fimi e l’obiettivo per la squadra al secondo anno di B1 viene indicato dal tecnico Matteo Moschetti senza esitazioni: “Voglio una squadra che faccia divertire. Vogliamo far appassionare ancora di più il nostro pubblico abituale e portare altra gente al palazzetto”. Per centrare l’obiettivo il gruppo inizierà a lavorare in palestra da lunedì 22 agosto con due giorni di test. Sette settimane di preparazione prima dell’esordio in campionato in programma l’8 ottobre al Palabertoni contro il Valtellina.
La squadra che nel passato torneo (il primo in B1) si è salvata vincendo i playout contro l’Ata Trento punta a guadagnarsi una posizione di classifica più tranquilla forte dell’esperienza fatta dalle giocatrici confermate e di quella acquisita dai nuovi arrivi. La guida tecnica resta la stessa, coach Moschetti ha condotto questo gruppo dalla serie D, ma non mancano i cambiamenti; quello più importante riguarda il ritiro della capitana Ester Cattaneo, il punto di riferimento nello spogliatoio. La palleggiatrice Claudia Nicoli, regista della squadra dalla serie C, è approdata in A2 ad Albese. Salutano Crema anche Iannaccone, Vairani, e Saltarelli che nell’ultima stagione hanno trovato poco spazio in campo.
“Le giocatrici cambiano ma le regole restano le stesse” avverte Moschetti che conta così di garantire lo spogliatoio unito che nelle ultime stagioni ha permesso alla squadra di festeggiare due promozioni e la salvezza in B1 andando contro i pronostici. Non avrà problemi di inserimento Francesca Pinetti, schiacciatrice che è tornata all’Enercom Fimi dopo due stagioni passate ad Ostiano dove ha dimostrato di sapersi mettere in mostra anche in B1. Nel reparto schiacciatrici si registra l’arrivo di maggior esperienza: si tratta di Alice Bocchino, classe 1997 che conosce bene la categoria ed ha anche giocato in A2. Il reparto centrali è stato rinforzato con Eva Ravazzolo, proveniente dal Giorgione con cui ha giocato diverse stagioni in B1, l’ultima al vertice della classifica. A completare il reparto palleggiatrici è arrivata Anita Bagnoli, scuola Imoco, giovanissima (classe 2004) ma con una stagione da protagonista in B1 a San Donà.
“Abbiamo inserito – conferma il tecnico – giocatrici ancora giovani ma che conoscono la categoria. Quest’esperienza, assieme a quella maturata nel nostro gruppo, sarà molto utile e per noi è nuova. Avevamo poca esperienza in B2, ne avevamo poca all’esordio in B1”.
Il resto del gruppo è quello affiatato delle passate stagioni con Frassi e Fioretti al centro, Marengo in banda, Giroletti e Fugazza come opposti, Labadini e Guerini Rocco liberi.
La composizione della rosa evidenzia come Moschetti abbia optato per un gruppo ricco di alternative con un sestetto che verrà deciso in base alla situazione della gara.
Confermato il tecnico Moschetti così come la seconda allenatrice, Mary Guerini, lo staff tecnico si arricchisce con l’ingresso del nuovo preparatore atletico Edoardo Mussa; cambia anche lo scout che sarà Alessandro Pasini mentre Davide Tomasini si occuperà maggiormente del lavoro in palestra.
Prima dell’esordio in campionato l’Enercom Fimi potrà misurare i progressi fatti con una serie di tornei, l’ultimo dei quali l’ormai consueto memorial Taverna in programma a cavalo tra la settembre e ottobre.

Enercom Fimi 2022/23 (tra parentesi l’anno di nascita)
Palleggiatrici: Anita Bagnoli (2004), Giulia Moretti (2003)
Centrali: Monica Fioretti (1999), Elisa Frassi (2001), Eva Ravazzolo (1999)
Schiacciatrici: Gloria Abati (2002), Alice Bocchino (1997), Alessia Marengo (2003), Francesca Pinetti (2000)
Opposti: Camilla Fugazza (2000), Giulia Giroletti (2000)
Liberi: Elisa Guerini Rocco (2006), Alice Labadini (2003)

Arrivi: Anita Bagnoli (da Imoco S. Donà, B1), Alice Bocchino (da Albese, A2), Francesca Pinetti (da Ostiano, B1), Eva Ravazzolo (da Giorgione, B1).
Partenze: Ester Cattaneo (ritirata), Lucrezia Iannaccone (a Bra, B1), Claudia Nicoli (ad Albese, A2), Sofia Saltarelli (a Marudo, C), Hetta Vairani (ad Alseno, B2)

Allenatore: Matteo Moschetti
Secondo allenatore: Mary Guerini
Assistente allenatore: Davide Tomasini
Scout: Alessandro Pasini
Preparatore atletico: Edoardo Mussa
Fisioterapisti: Andrea Bossi, Roberto Martinelli
Dirigenti: Marco Grassi, Fabio Riboli

I comunicati stampa a: [email protected]

Commenti

B2 F. Girone H: Bartoccini Fortinfissi Perugia, schiaccia Anna Menchetti
B2 F girone G: Ancora un rinforzo per Riccione