B maschile Girone E

B M. Girone E: La Nova Volley Loreto ha rotto il ghiaccio

Dopo il primo test coach Giombini: “Segnali molto positivi da tutto il gruppo”

LORETO Dopo tre settimane di preparazione è scesa in campo la rinnovata Nova Volley di coach Leondino Giombini che al Palaserenelli ha ospitato i pari categoria della Paoloni Macerata. Subito un impegno probante contro una sicura protagonista del girone E nel corso del quale il gruppo neroverde ha dato interessanti indicazioni al suo tecnico.

Il coach loretano ha schierato Campana in regia, capitan Torregiani opposto, Alessandrini e Angeli schiacciatori, Genovesi e Carotti al centro con Dignani libero. Nel corso del match poi spazio anche ad Ausili, Cozzolino, Sannino, Mangiaterra e Papa.

“Abbiamo giocato 3 set interi più un tiebreak – ha detto coach Giombini – perché le forze e i salti vanno gestiti in questa fase della preparazione e sono soddisfatto di quello che ho visto in un test sicuramente probante”.

La Nova Volley sta costruendo le sue certezze in tutti i fondamentali e ci vuole tempo. “Vedo grande applicazione ed attenzione in tutti i ragazzi – insiste il tecnico – e voglia di crescere velocemente. Questo è fondamentale in un gruppo di età media bassa e con qualche esordiente in serie B”. Finora c’era stato poco tempo per giocare il 6 contro 6 anche in allenamento ma, con il susseguirsi delle settimane di lavoro, le cose inevitabilmente si evolveranno.

“Il sestetto è stato poco finora in campo e quindi sapevo che avremmo fatto difficoltà in certi momento ma mi aspettavo delle risposte che sicuramente ho avuto”. A coach Giombini la squadra è piaciuta nel fondamentale della ricezione e anche nell’approccio all’attacco. Tra i fondamentali su cui lavorare c’è l’organizzazione muro-difesa e la battuta.

“Dai 9 metri credo che abbiamo le qualità per essere pericolosi perché abbiamo buoni battitori e chiederemo tanto a questo fondamentale pur dovendo trovare il giusto compromesso tra rischio ed errore – ha aggiunto Giombini. - Ci lavoreremo con attenzione nelle prossime settimane per farci trovare pronti all’inizio del campionato”.

La sintesi finale è quello che conta: “Stiamo lavorando bene, i ragazzi si impegnano tanto e questo primo test positivo sicuramente ha dato loro nuove certezze. La strada è lunga ma è quella giusta”.

La Nova Volley Loreto tornerà in campo giovedì 23 settembre al Banca Macerata Forum sempre contro la Paoloni Macerata.  La prima di campionato è domenica 9 ottobre alle ore 17 al Palaserenelli contro gli abruzzesi di Montorio al Vomano.
Domenica 2 ottobre invece, sempre alle 17, ci sarà la presentazione della stagione sportiva di tutta la galassia della Nova Volley Loreto, settore maschile e femminile, alla presenza di atleti, famiglie, autorità e sponsor.

I comunicati stampa a: [email protected]

Commenti

B2 Girone L: Test a Fasano per la Star Volley Bisceglie. Il programma completo delle amichevoli
B2 F. Girone I: La neo promossa Futura Terracina si presenta. Impianti a rischio