Mercato

B2 F. Girone I: Futura Terracina, un tris dal Volley Friends

TERRACINA - A pochi giorni dall’inizio della preparazione la Pallavolo Futura Terracina ’92 ha tolto il velo ai primi tre volti nuovi che andranno a far parte del roster che affronterà il Campionato di Serie B2 a partire dall’8 ottobre. E’ il risultato del rapporto di collaborazione che ha preso il via quest’anno con il Volley Friends. Dalla società capitolina arrivano la palleggiatrice Camilla Lupoli (2003), la centrale Martina Ungaro e la schiacciatrice Clarissa Federici, entrambe 2004. 
Giovani di belle speranze che hanno vinto tanto mettendosi in evidenza anche in prima squadra. Una volta terminato il percorso con le giovanili infatti Volley Friends consente alle proprie atlete di fare esperienza altrove considerato che la propria B2 è composta esclusivamente da atlete Under 18. Proprio in virtù di questo accordo la Futura Terracina è diventato un punto di riferimento grazie all’accordo tra i due diesse Gigi Renna e Camillo Lupoli. 

Camilla Lupoli ha disputato diverse fasi nazionali oltre a due Campionati di B2. Martina Ungaro, dopo gli esordi con Formello ha disputato tutti i tornei giovanili con Volley Friends con presenze anche in D,C e B2. Clarissa Federici è stata campionessa italiana Under 14 nella stagione 2017/2018 con la maglia del Volleyro Casal de Pazzi. L’anno seguente ha raggiunto le finali Nazionali Under 16 di Amatrice con Frascati e si affaccia in prima squadra. Il salto al Volley Friends della stagione 2020/2021 raggiungendo entrambe le finali nazionali Under 17 e Under 19. Lo scorso anno ha disputato le finali nazionali Under 18 con presenze nel campionato nazionale B2. 

Come si può vedere le tre atlete hanno curriculum piuttosto simili nelle giovanili e da quest’anno si dedicheranno ai campionati senior con la maglia della Futura Terracina. 

“Non vediamo l’ora di cominciare - hanno detto all’unisono – sarà un’esperienza importante e stimolante e per noi è il primo anno lontano da casa, ma siamo pronte ad onorare la maglia della Futura integrandoci nell’entusiasmo di una società che ha raggiunto con merito la B2”

Sempre nell’ambito della collaborazione, saluta momentaneamente la Futura Terracina, Federica Malandruccolo, classe 2007, che giocherà con Volley Friends nell’Under 16 e 18 d’Eccellenza oltre ovviamente a far parte della B2. Un percorso importante per Federica cresciuta in maniera esponenziale con la Futura ed ora pronta al grande salto. 
“Ragazza straordinaria -ha detto il diesse Gigi Renna - per noi sarà un’assenza importante ma è giusto consentirle questa esperienza”
Clarissa Federici frequenterà l’ultimo anno di Liceo al Da Vinci di Terracina. Percorso inverso per la Malandruccolo che proseguirà gli studi a Roma. Intanto il mercato è sempre in fermento e la prossima settimana sono annunciate altre novità di rilievo.
 

I comunicati stampa a: [email protected]

Commenti

B2 F. Girone F: Pallavolo San Giorgio, due conferme anche nell'ambito dirigenziale: Monica Passafonti e Francesco Jacini
B M girone I: A Lamezia confermato il centrale Paradiso