B2 F. Girone F.: Il Galaxy Inzani atteso alla prova di maturità con Il Calanca Persiceto

Scritto da Redazione Pallavolo.it  | 

COLLECCHIO - Nona di campionato per il Galaxy Inzani e quarta trasferta per le ragazze di Coach Scaltriti, che vanno a far visita al Calanca Persiceto, reduce dalla prima vittoria in campionato a Rivalta sul Mincio. Un campo, quello mantovano, dove Candio e compagne hanno registrato la loro ultima sconfitta, e pertanto è già questo un dato che fa capire come l’esito della sfida tra le due compagini sarà molto più incerta di quanto il distacco di 8 punti in classifica lasci intendere.

Detto dell’ultima prova di Persiceto, nel turno precedente il Galaxy Inzani ha invece conseguito la quinta vittoria (quarta casalinga) contro il Volley Davis di San Giorgio Bigarello, battuto per 3-2 in una gara molto sofferta e giocata in modo intenso da ambo le parti. 

Il primo set è stato appannaggio delle ospiti brave a sfruttare i troppi errori e la latente inspiegabile arrendevolezza delle padrone di casa, che hanno però fornito una grande prova nel secondo parziale, letteralmente dominato e giocato con grande autorevolezza, chiuso per 25-12.
Nel terzo set l’inerzia della gara non è cambiata, con il Galaxy sempre in partita e lesto a raggiungere per primo i 25 punti. Il successivo parziale sembra in discesa per Candio e compagne, ma il Volley Davis riesce a impattare il computo dei parziale con una bella prova complessiva e tanto orgoglio. 

Nel decisivo tie-break, però, vengono fuori la maggiore risolutezza, la forte determinazione e la grande unità di squadra delle ragazze parmensi, che ottengono la vittoria finale con un 15-5 conclusivo che non lascia spazio a dubbi di alcun tipo sull’esito della gara.

Da segnalare la bella prova in attacco di They (21 punti), Bussi (13) e Candio (12), la solidità delle due centrali Enoh e Bisi, la crescita nel corso della gara di Neroni e l’importante innesto di Giannace, decisiva nel quinto set, in una squadra che Ciarlini ha fatto ancora una volta girare in ritmo. 

Per le ospiti, doppia cifra per Guarnieri (17), Ferrarini (15) e Mozzi (12), mentre Fedrizzi – miglior marcatrice delle ragazze di Pinzi finora – è apparsa in ombra ed è stata presto sostituita da Mozzi. Da segnalare la prestazione di Zacchè, punto di forza di un sestetto che si farà certamente ben valere nel prosieguo del campionato.

Nella settimana di allenamento, il Galaxy ha preparato come sempre la gara di San Giovanni in Persiceto in modo molto specifico, concentrandosi su quanto finora è stato maggiormente nelle corde del sestetto allenato da Scaltriti e ha permesso di conseguire 12 punti, buon bottino a circa un terzo di campionato. “Siamo molto contenti del lavoro finora svolto e dei risultati che ha portato – dichiara il dirigente Luigi ScrimieriLa squadra è stata rinnovata in alcuni elementi ma i giocatori cardine della scorsa stagione continuano col loro fondamentale apporto e tutto l’organico è stato bravissimo ad amalgamarsi in brevissimo tempo. La gara contro il Calanca Persiceto si preannuncia equilibrata – continua il dirigente –, le nostre avversarie sono un team giovane ma con un gioco che può far venire fuori tutte le loro individualità”.

Appuntamento quindi alle ore 21 al Palasport Consortile di San Giovanni Persiceto; la gara sarà diretta dai signori Pirronitto e Spartà, provenienti dalla Sicilia.


💬 Commenti